Grafologia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Disgrafia

La Disgrafia è un disturbo specifico di apprendimento (DSA) che comporta l’incapacità a scrivere in modo chiaro, scorrevole e leggibile, in assenza di deficit intellettivi o disturbi neurologici.
Recenti statistiche evidenziano che la Disgrafia è un disturbo specifico di apprendimento in costante aumento e che puo' talvolta combinarsi ad altre problematiche (Dislessia)
Le cause sarebbero legate a :
- abolizione dell'insegnamento calligrafico ed in generale scarsa attenzione al gesto grafico nei programmi scolastici
- progressivo abbandono di giochi che consentono l'esercizio della manualità e stimolano la lateralizzazione sin da piccoli.
- maggior attività sedentaria ed eccessivo utilizzo di giochi tecnologici che non favoriscono la percezione dei movimenti necessari alla scrittura delle lettere e la loro memorizzazione.
Ricerche svolte su ampi campioni di bambini e ragazzi mostrano che la Disgrafia interessa soprattutto bambini di sesso maschile e quelli mancini o ambidestri.
La Disgrafia è comunque un disturbo poco noto e spesso per i docenti difficile da riconoscere.
Se infatti la Dislessia è un DSA di cui molto spesso si parla e piu' facile
da individuare, la Disgrafia spesso si "mimetizza " nel disordine.
Si tende inoltre a pensare che una scrittura molto disordinata migliorerà col tempo e con la maturazione del bambino.
In realtà il problema, se non adeguatamente individuato e tempestivamente risolto, non si attenuerà perché la scrittura si automatizza rapidamente ed occorrerà anzi un lungo lavoro di rieducazione per correggere movimenti, prensioni e posture scorrette.

Vedi sito   www.disgrafia.ch

 
Torna ai contenuti | Torna al menu