La Grafologia - grafologia

Vai ai contenuti

Menu principale:

La Grafologia

La Grafologia  è una scienza  sperimentale  che studia la personalità di un individuo (temperamento, intelligenza e socializzazione)  attraverso l’analisi del suo gesto grafico.
Ha origini lontane (l’italiano Camillo Baldi è il pioniere della Grafologia Moderna) ma è solo a partire dal 1800  , grazie agli studi  di Michon in Francia che si è potuta slegare dalle scienze occulte ed iniziare il suo percorso verso la scientificità.
Nel corso degli anni, grazie ai contributi e alle verifiche sperimentali  di vari studiosi in Francia, Svizzera, Italia , Germania, etc.   la materia è diventata scienza vera e propria.
Si è avvalsa di metodi di studio seri e  rigorosi, ampie  valutazioni statistiche e ha attinto alle piu’ recenti scoperte nel campo della Neurofisiologia del gesto grafico. 
Attualmente esistono varie scuole di Grafologia (Morettiana, Francese,etc.)  ed  ognuna si rifà  ad una propria metodologia e a propri capiscuola.
Pur con differenti metodi e una diversa terminologia , i risultati cui sono giunte le diverse scuole grafologiche oggi si integrano, giungendo  a medesime conclusioni tra loro.
Obbiettivo comune a tutte  è quello  di offrire maggior credibilità possibile alla Grafologia, sperimentando continuamente, scambiandosi dati ed avvalendosi di studi interdisciplinari, pur tenendo sempre presente che nel campo delle scienze umane non esistono dati certi ed incontrovertibili.
Prova  dell’ efficacia e dell’utilità della Grafologia è il suo continuo utilizzo da parte di operatori qualificati (medici, psicologici, docenti, manager) ed  i sempre piu’ numerosi e vari settori di applicazione.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu